Scopri cosa c’è in una chiave USB.

Una chiave USB è un sistema di archiviazione di massa che consente di trasferire facilmente dati tra più dispositivi, grazie ad un’interfaccia di connessione di larghissima diffusione (USB). Grazie alle dimensioni ridotte, alla semplicità di utilizzo ed alla crescente dimensione della memoria interna, la chiave USB è lo strumento ideale per il trasporto e la trasmissione di dati.

PCBA o COB?
Ecco le due tipologie di Chip

Connettore <!--:it--> <!--:--> Risonatori al quarzo Chip di controllo Sorry, your browser does not support inline SVG.
Chip di memoria <!--:it--> <!--:--> Sorry, your browser does not support inline SVG.
Tutto in uno <!--:it--> <!--:--> Sorry, your browser does not support inline SVG.
Resistente all'acqua all'acqua Replay
Prezzi, certificazioni, Caratteristiche particolari

Il prezzo delle memorie flash cambia quotidianamente in base all’andamento della domanda e dell’offerta, come accade nelle più comuni borse merci. Da una parte i produttori (Samsung, Hynix, Intel, Toshiba, Micron)  devono mantenere il giusto livello di quantità offerta nel mercato, dall’altra molte multinazionali come ad esempio Apple, Sony e Nokia hanno la capacità di modificare il prezzo delle memorie grazie alla conclusione di ordini che possono assorbire gran parte dei chip presenti sul mercato. Il prezzo delle chiavette USB cambia quindi in base all’andamento del prezzo delle memorie Flash, in quanto il chip è la principale voce di costo, incidendo tra il 50% e l’80% del totale. L’andamento del prezzo dei chip di memoria può essere costantemente monitorato registrandosi al sito www.dramexchange.com (categoria “Flash Spot Price”).

Per realizzare le chiavi USB di Maikii vengono adottati processi di produzione ad alto contenuto di innovazione, in grado di garantire i massimi standard qualitativi. Tutti i nostri prodotti sono certificati CE, FCC (necessaria negli USA), REACH e RoHS. Le scocche delle nostre memorie USB sono tutte ecocompatibili. Siamo iscritti al consorzio WEEE per la raccolta dei rifiuti elettronici ed elettrici.

Le nostre certificazioni sono rilasciate da SGS, istituto internazionale con sede a Ginevra leader mondiale nei servizi di ispezione, verifica, controllo e certificazione dei processi produttivi sui prodotti elettronici. Dal 2009 abbiamo stretto un accordo con SGS per un controllo costante dei processi produttivi delle memorie, un’ulteriore prova di quanto l’attenzione alla qualità sia il nostro più grande impegno.

Nel mercato delle USB esistono diverse tecnologie di realizzazione di memorie e connettori. Tra queste ultime, il COB (Chip On Board) è una tecnologia che consente ai componenti della chiave USB di essere assemblati nel minor spazio possibile. Questa miniaturizzazione consente inoltre il raggiungimento di maggiori velocità sia in lettura che scrittura. Oltre a miglioramenti di tipo “tecnologico”, il COB è resistente all’acqua, agli urti e, viste le dimensioni, consente una riduzione considerevole della dimensione chiavetta USB.

Cosa distingue i prodotti di qualità

La qualità di Maikii

Per garantire la qualità dei propri prodotti, Maikii utilizza esclusivamente memorie Brand, ovvero prodotte da una delle cinque più importanti aziende produttrici: Samsung, Hynix, Toshiba, Micron ed Intel. L’elevata qualità di questi chip di memoria si traduce in elevate capacità reali della chiavetta USB, come specificato nella tabella.

CapacitàCapacità reale garantita
512 MBMaggiore a 480 MB
1 GBMaggiore a 960 MB
2 GBMaggiore a 1920 MB
4 GBMaggiore a 3800 MB
8 GBMaggiore a 7800 MB
16 GBMaggiore a 15000 MB

Altra caratteristica fondamentale è rappresentata dalle velocità di lettura e di scrittura dei chip che sono normalmente comprese tra i 3-6MB/s in scrittura e tra i 12-16MB/s in lettura. Le prestazioni dipendono non solo dal chip di memoria ma anche dal “controller”, altro componente fondamentale delle chiavi USB. Per questo Maikii utilizza solo controller made in Taiwan di produttori come Alcor, Ite, Smi e Phison. L’utilizzo di questi chip di memoria ci consente di offrire la garanzia a vita di tutti i prodotti, con la sostituzione gratuita dei pezzi non funzionanti.

No Brand Chip

Maikii si impegna a non utilizzare i cosiddetti “White Chip”, ovvero memorie provenienti da produttori minori, con standard e prezzi inferiori. La qualità, la durata e le velocità sono più bassi rispetto ai prodotti Brand. Altra importante differenza consiste nella capacità reale del prodotto come esplicitato dalla tabella che segue. Infine, i prezzi di questo tipo di memoria sono inferiori rispetto ai chip Brand, ma molto dipende anche dalla disponibilità sul mercato nel particolare momento di riferimento in quanto spesso la quantità reperibile è limitata.

CapacitàCapacità reale garantita
512 MBInferiore a 470 MB
1 GBInferiore a 950 MB
2 GBInferiore a 1900 MB
4 GBInferiore a 3570 MB
8 GBInferiore a 7750 MB
16 GBInferiore a 14800 MB
I fuorilegge!

Nel mercato attuale, in particolare quando si tiene più in considerazione il fattore prezzo rispetto alla qualità, si sta assistendo alla vendita di Upgrade Chip, ovvero chip di scarsa qualità. Questi sono dei chip che nel processo produttivo hanno subito dei danni nelle celle di memoria che li compongono, causando così una diminuzione della memoria realmente utilizzabile. Le fabbriche produttrici dei chip, dopo alcune formattazioni, li reimmettono nel mercato con una

minore capacità utilizzabile. Alcuni produttori di chiavette USB, tuttavia, attraverso una nuova formattazione riescono a riattivare le celle danneggiate facendole passare come funzionanti andando così ad aumentare la capacità rilevata dal PC, che andrà a salvare i dati anche nelle celle non funzionanti causandone così la perdita.

Chiaramente la vendita di Chip Upgrade rappresenta una truffa ed è quindi considerata un’attività contro la legge.